Regolamento per l’erogazione di contributi per manifestazioni, iniziative culturali, mostre ed eventi

Articolo 1. Norma di principio

La Fondazione Guelpa esplica la sua attività e utilizza le risorse a propria disposizione per la realizzazione di progetti e attività culturali nell’ambito del territorio canavesano e principalmente di Ivrea.Nell’ambito dei propri compiti istituzionali e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, la Fondazione può concedere contributi finalizzati al sostegno, alla promozione e allo sviluppo di attività culturali nell’ambito di tale territorio.I contributi disciplinati dal presente Regolamento sono approvati dal Consiglio di Amministrazione, sino all’esaurimento delle disponibilità finanziarie a ciò destinate, mediante specifiche delibere assunte considerando, di volta in volta, le caratteristiche e la qualità delle iniziative proposte e l’interesse culturale delle stesse e la loro corrispondenza alle finalità statutarie e agli obiettivi annuali della Fondazione.

Articolo 2. Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo i soggetti, pubblici e privati, i cui statuti e regolamenti siano riconosciuti idonei alle finalità dell’iniziativa proposta e che rispondano ai requisiti previsti dal successivo art. 3 del presente Regolamento, nonché l’Assessorato alla Cultura della Città di Ivrea.

Articolo 3. Requisiti necessari per l’ammissione al contributo

I richiedenti, diversi dall’Assessorato alla Cultura della Città di Ivrea, possono essere ammessi alla concessione di contributi a condizione che:

• siano dotati di statuto avente scopi conformi alla richiesta di contributo e in cui sia prevista la possibilità di ricorrere a contributi per lo svolgimento delle attività statutarie;
  • non perseguano finalità di lucro;
  • abbiano sede o residenza e operino prevalentemente nell’ambito del territorio di Ivrea e del canavese;
  • risultino costituiti da almeno un anno al momento della richiesta del contributo;
  • non abbiano finalità di propaganda politico-partitica;
  • presentino il programma delle iniziative e delle manifestazioni attraverso apposita relazione che, oltre a illustrare le attività già svolte, fornisca tutti i dettagli, anche di ordine economico, necessari a consentire una piena valutazione delle proposte da ammettere a contributo, indicando tempi e luogo di svolgimento delle stesse;
  • producano, a corredo dell’istanza formulata secondo il fac-simile di cui all’All. 1, i documenti previsti nell’All. 2 al presente Regolamento.

Articolo 4. Criteri per la concessione di contributi

La Fondazione finanzia esclusivamente progetti e attività proposti dai soggetti individuati all’Art. 2 e giudicati, a discrezione del Consiglio di Amministrazione, di rilevante importanza per la qualificazione dell’offerta culturale complessiva della Città di Ivrea e del territorio canavesano.A tale fine nella determinazione del contributo si tiene conto della:

• rispondenza dell’iniziativa alle finalità statutarie della Fondazione;
  • valenza dell’iniziativa sotto il profilo culturale;
  • eventuale partecipazione finanziaria di altri soggetti, pubblici e privati;
  • adeguatezza del piano di promozione;
  • influenza anche socio-economica dell’iniziativa sul territorio;
  • idoneità dell’apparato organizzativo a supporto dell’iniziativa;
  • eventuale portata sovra comunale dell’iniziativa (interprovinciale, interregionale, internazionale);

La cifra massima erogabile a titolo di contributo da parte della Fondazione non potrà in alcun caso corrispondere al totale delle spese preventivate nel piano finanziario da allegarsi secondo la prescritta documentazione.Le decisioni in merito ai progetti proposti terranno conto degli indirizzi e programmi culturali, non vincolanti, espressi dall’Amministrazione comunale.

Articolo 5. Sostegno al bando annuale

La Fondazione riconosce l’importanza e il valore di tutte le iniziative di promozione culturale del territorio e a tal fine si riserva di destinare ogni anno, compatibilmente con le risorse finanziare disponibili, uno stanziamento a sostegno del bando annuale eventualmente predisposto a tale scopo dall’Assessorato alla Cultura della Città di Ivrea.

Articolo 6. Termine e modalità di presentazione delle richieste di contributo

L’accoglimento o l’eventuale diniego a tali richieste sono di norma comunicati dal Consiglio di Amministrazione entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Le istanze presentate non comportano alcun obbligo di accettazione da parte della Fondazione e i provvedimenti di diniego non possono essere oggetto di contestazione né di impugnazione giudiziale, trattandosi di atti unilaterali liberi nella forma e nel contenuto.

Articolo 7. Concessione di acconti

La Fondazione ha facoltà di concedere acconti sino al massimo del 50% del contributo deliberato a condizione che la manifestazione si sia già svolta o sia in corso di svolgimento; ovvero anche prima del suo svolgimento, qualora si tratti di somme indispensabili per la sua realizzazione.

Per avvalersi della concessione di un acconto, i soggetti richiedenti devono presentare motivata richiesta all’atto della presentazione della domanda indicando la sua misura rispetto al contributo richiesto…

La Fondazione, preso atto della richiesta, procederà all’eventuale concessione di un acconto con decisione motivata sia in caso di approvazione sia in caso di diniego.

Articolo 8. Irregolarità

Eventuali irregolarità o incompletezze delle dichiarazioni o della documentazione da produrre devono essere sanate dal soggetto richiedente entro trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta d’integrazione, pena la non ammissione al contributo.

Sono esclusi dalla concessione dei contributi, diretti e indiretti, tutti i soggetti che abbiano prodotto istanza in modo difforme da quanto stabilito nel presente Regolamento o non abbiano integrato la documentazione entro il termine fissato per l’eventuale integrazione.

Nel caso di iniziative e manifestazioni promosse da più soggetti, per tutti gli aspetti previsti dal presente Regolamento la Fondazione intrattiene rapporti esclusivamente con il soggetto firmatario della richiesta ovvero, nel caso di più firmatari, con il firmatario indicato nella richiesta come il soggetto o la persona designata a rappresentare tutti i firmatari o, in assenza di tale designazione, con il primo firmatario della richiesta.

L’inosservanza delle presenti norme comporta il non accoglimento dell’istanza.

Articolo 9. Vigilanza e controllo

Alla Fondazione, nell’ipotesi di erogazione di contributo, è riconosciuta dal richiedente la più ampia facoltà di vigilanza e controllo sulle modalità di utilizzazione dei contributi concessi.

Articolo 10. Richiesta di liquidazione – Revisione del contributo

Il contributo è corrisposto a seguito di presentazione della richiesta di liquidazione, allegando la relazione consuntiva e la documentazione prevista nell’All. 3 al presente Regolamento.

Tale richiesta, accompagnata da tutti i documenti previsti, deve pervenire alla Fondazione entro il termine di sessanta giorni dalla data di conclusione della manifestazione, pena la decadenza della concessione del contributo.

Articolo 11. Natura del contributo

Tutti i contributi concessi dalla Fondazione hanno carattere facoltativo e discrezionale e non comportano alcun diritto di continuità per l’erogazione di contributi per le successive edizioni della medesima iniziativa.

Articolo 12. Obbligo di esposizione del logo

La partecipazione della Fondazione all’iniziativa deve essere adeguatamente evidenziata su tutto il materiale promozionale e pubblicitario all’uopo predisposto attraverso apposizione del logo identificativo e di ogni altra opportuna dicitura richiesta dalla Fondazione.

I soggetti destinatari si impegnano a presentare il materiale promozionale e pubblicitario anticipatamente alla sua diffusione.

Fanno eccezione le iniziative finanziate indirettamente tramite il Bando annuale dell’Assessorato alla Cultura. In ordine a tali iniziative, la Fondazione declina ogni responsabilità in merito alle conseguenze di un’eventuale carenza di elementi istruttori ovvero di mancata disamina di aspetti che possano incidere sul merito ovvero sul pregio culturale delle medesime.

Articolo 13. Esonero da responsabilità

La Fondazione non assume alcuna responsabilità sugli aspetti organizzativi e finanziari delle manifestazioni e delle iniziative alle quali ha accordato la concessione di contributi.

Parimenti non è responsabile della gestione delle manifestazioni e delle iniziative stesse.

Articolo 14. Norma transitoria

Il presente Regolamento entra in vigore dalla data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Le domande presentate prima di tale data saranno comunque prese in considerazione e sottoposte a quanto previsto dal presente Regolamento in ordine alla completezza delle istanze prodotte.

Allegato 1: Schema di domanda da compilare in formato elettronico (si veda a fondo pagina Come presentare la richiesta di contributi)

Al Presidente Fondazione Guelpa

Piazza Vittorio Emanuele II n. 1

Ivrea 10015

Lo scrivente …………………. nato a …………………….. il ……………. C.F. …………………………………. nella sua qualità di …………………………………… del/la ………………………. con sede legale in ………………………… Via/Piazza …………………………… n. ….. CAP ………. tel. …………….. C.F. o P.I. ……………………………………….

presa visione del Regolamento relativo alla concessione di contributi per progetti e attività culturali da parte della Fondazione Guelpa di Ivrea e accettandone per intero le norme e le clausole in esso contenute;

presenta richiesta di

un contributo di Euro …………………….. (in lettere) per la realizzazione del progetto o dell’attività denominati …………………………………………………………………………………………………. che si svolgerà a ………………………………. dal ……………………. al ………………….

Allegati: (vedi All. 2)

Data ………..

………………….

Allegato 2

Documentazione da presentare per la richiesta di contributi:

1. Copia del Documento d’identità del legale rappresentante del soggetto richiedente;
  2. Copia dell’Atto costitutivo comprensivo dello Statuto;
  3. Programma dell’iniziativa indicante il luogo e la/le data/date di svolgimento della stessa e delle sue finalità culturali;
  4. Piano finanziario riportante le spese da sostenere per la realizzazione dell’iniziativa e le eventuali entrate previste, compresi i contributi richiesti ad altri soggetti e gli introiti derivanti da sponsorizzazioni o da abbinamenti pubblicitari;
  5. Piano di promozione;
  6. Relazione sulle attività svolte nei precedenti tre anni o dalla data di costituzione del soggetto richiedente nel caso essa sia inferiore a tre anni.

Allegato 3

Documentazione da presentare all’atto della richiesta di liquidazione di contributi:

1. Rendiconto consuntivo delle entrate e delle spese sostenute per la manifestazione;
  2. Fatture in originale d’importo complessivo pari o superiore al contributo concesso, regolarmente quietanzate e corredate dai giustificativi di spesa. Tali fatture saranno restituite al soggetto beneficiario con timbro della Fondazione indicante la sua copertura mediante il contributo erogato;
  3. Dichiarazione contenente l’ammontare degli eventuali contributi ricevuti da altri soggetti pubblici o privati;
  4. Dichiarazione del Legale rappresentante soggetto beneficiario di avere assolto gli obblighi di legge, in particolare in materia fiscale e previdenziale, derivanti dalla manifestazione.

Come presentare la richiesta di contributi

Possono presentare una richiesta di contributi solo i soggetti registrati al sito www.fondazioneguelpa.it.

1. Cliccare qui per:
  • registrarsi al sito www.fondazioneguelpa.it
  • inserire login e password se si è già registrati
  1. Accedere al modulo di richiesta di contributi
  2. Compilare il modulo elettronico
  3. Allegare tutti i documenti indicati (come da Allegato 2 del presente Regolamento)
  4. Inviare la richiesta

Importante: prima di procedere con la compilazione del modulo verificare di avere in formato elettronico (pdf, word. jpeg, zip, ecc.) tutti i documenti che vanno allegati alla richiesta.