Bartolomeo Corsini

Professore universitario, imprenditore e fondatore della Sede Lombardia e della Sede Sicilia, già segretario del Comitato scientifico, della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato co-responsabile del CILET – Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision.

E’ stato direttore della Sede Lombardia – dipartimento di Fiction TV e Pubblicità a Milano-, direttore della Sede Sicilia – dipartimento del Film Documentario a Palermo – e direttore Sede Piemonte della Fondazione CSC – dipartimento di Cinema d’Animazione a Torino e Archivio Nazionale Cinema Impresa a Ivrea.

E’ dottore di ricerca in marketing e comunicazione d’impresa e diplomato IB a Singapore. Professore a contratto dal 1996 di Sociologia generale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e Feltre e, dal 2003, di Sociologia dell’ambiente e del territorio al Politecnico di Milano, sede di Piacenza, con un corso in Creativity and Architecture in the Movies. Responsabile di manifestazioni internazionali nel design e nella moda come Milano Collezioni, Idea Biella, Idea Como e Incontri a Venezia.

Ha pubblicato con numerose case editrici tra cui ilSole24Ore, Hoepli, San Paolo e Pearson. Iscritto all’Albo dei Pubblicisti, è stato responsabile della formazione del 130° Corso Allievi Carabinieri del Battaglione Veneto a Venezia-Mestre.