Giacomo Bottino

Nato a Ivrea nel 1965, laureato in filosofia all’Università di Torino, progettista e organizzatore culturale, è attualmente direttore artistico dell’Accademia della Cattedrale di San Giovanni presso il Duomo di Torino.

È stato direttore del Centro Regionale Universitario per il Teatro presso l’Ateneo torinese e direttore generale della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte. Dal 1999 al 2008 è stato direttore artistico del Teatro Giacosa di Ivrea, periodo nel quale ha ideato e realizzato il progetto “Parco Culturale del Canavese”, ha ricoperto il ruolo di segretario generale del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Giacosa.

Autore e produttore teatrale e radiotelevisivo (Rai Radio1 e Rai2 Palcoscenico, 2008; Rai Radio1, 2009).

Sin da giovane impegnato politicamente nella pubblica amministrazione, è stato più volte (e lo è tuttora) consigliere comunale di Strambino (To) e dal 1990 al 1999 consigliere della Provincia di Torino, dove ha rivestito i ruoli di presidente della Commissione Cultura, vicepresidente del Consiglio provinciale e assessore alla pianificazione territoriale.

Nell’ambito delle istituzioni culturali è stato consigliere di amministrazione del Parco Culturale “Le Serre” – Città di Grugliasco e della Fondazione “Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico” di Torino, nonché consigliere direttivo dell’Associazione “Museo del Cinema” di Torino e dell’Archivio Storico Olivetti di Ivrea.

È stato consulente dell’Assessorato all’Industria della Regione Piemonte per l’elaborazione del programma “Missione Piemonte – Linee guida sullo sviluppo dei cluster economici e distrettuali piemontesi”, finalizzato al Piano Regionale di Competitività (2020).

Daniela Broglio

Eporediese, dopo aver conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino, collabora con la Soprintendenza dei Beni Architettonici e del Paesaggio del Piemonte per l’aggiornamento del catalogo nazionale dei beni culturali per il territorio di Ivrea e Canavese.

Da qui nasce la collaborazione con L’Azienda di Promozione Turistica per sviluppare il circuito dei Castelli del Canavese, progetto di accoglienza e promozione turistica della Regione Piemonte, a cui seguiranno diversi altri progetti di valorizzazione del territorio.

La collaborazione si trasformerà poi in un incarico come direttore della neonata Agenzia Turistica Locale (ATL) del Canavese e delle Valli di Lanzo che, dopo l’esperienza olimpica confluirà in Turismo Torino e Provincia di cui sarà prima dirigente e poi ricoprirà la carica di Direttore generale, fino a luglio 2020.

Oggi è consulente professionale in ambito culturale.

E’ stata assessore della Città di Ivrea all’inizio degli anni novanta, con deleghe all’ambiente e alla viabilità.

Attiva nell’associazionismo, attualmente è socia del Soroptimist International nel Club di Ivrea e Canavese.

Bartolomeo Corsini

Professore universitario, imprenditore e fondatore della Sede Lombardia e della Sede Sicilia, già segretario del Comitato scientifico, della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato co-responsabile del CILET – Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision.

E’ stato direttore della Sede Lombardia – dipartimento di Fiction TV e Pubblicità a Milano-, direttore della Sede Sicilia – dipartimento del Film Documentario a Palermo – e direttore Sede Piemonte della Fondazione CSC – dipartimento di Cinema d’Animazione a Torino e Archivio Nazionale Cinema Impresa a Ivrea.

E’ dottore di ricerca in marketing e comunicazione d’impresa e diplomato IB a Singapore. Professore a contratto dal 1996 di Sociologia generale presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano e Feltre e, dal 2003, di Sociologia dell’ambiente e del territorio al Politecnico di Milano, sede di Piacenza, con un corso in Creativity and Architecture in the Movies. Responsabile di manifestazioni internazionali nel design e nella moda come Milano Collezioni, Idea Biella, Idea Como e Incontri a Venezia.

Ha pubblicato con numerose case editrici tra cui ilSole24Ore, Hoepli, San Paolo e Pearson. Iscritto all’Albo dei Pubblicisti, è stato responsabile della formazione del 130° Corso Allievi Carabinieri del Battaglione Veneto a Venezia-Mestre.

Giancarlo Guarini

Laureato in giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi di Torino.

Avvocato civilista operante nell’ambito dell’attività professionale riservata alla gestione e risoluzione della crisi d’impresa, con incarichi giudiziali di Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale.

Ha rivestito dal 1992 al 2000 la carica di Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Ivrea e svolge incarichi di Consulente Tecnico del Pubblico Ministero.

Ha rivestito dal 2010 al 2014 la carica di Consigliere Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea.

Riveste dal 2015 la carica di Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Torino per il Distretto di Corte d’Appello di Torino.