Roberto Battegazzorre

Roberto Battegazzorre è nato nel 1950 ad Asti, è coniugato con un figlio, risiede ad Ivrea, dove ha frequentato le scuole primarie e secondarie.

Dopo la laurea in ingegneria civile, conseguita al Politecnico di Torino, ha lavorato nel settore delle costruzioni; ha poi ripreso gli studi conseguendo un master biennale con specializzazione in marketing presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.

Nel 1980 è entrato in Fiat Lubrificanti, dove ha operato in qualità di Responsabile Marketing e Pianificazione per tutto il raggruppamento Fiat Lubrificanti.

Dal 1986 al 1990 è stato General Manager di Fiat Lubrificanti Iberica e membro del consiglio di amministrazione della società argentina Tutela Lubrificantes.

Dal 1995 ha operato come Responsabile Marketing, Pianificazione e Sviluppo Business per il settore ricambi in Magneti Marelli, leader nella produzione di componenti auto motive.

Nel corso della sua carriera in Fiat Lubrificanti e Magneti Marelli ha seguito lo start up di diverse filiali estere europee curandone i busimess plan.

Nel 2005, lasciato il gruppo Fiat, si è occupato di consulenza per le alte direzioni di multinazionali americane (Standard Motors Co.) e russe (VAVS Holding), leader mondiali nei loro rispettivi settori.

Dal 2006 al 2008 è stato managing partner di Centric, società di consulenza per le alte direzioni per il settore distribuzione ed energie alternative.

Dal 2010 al 2016 ha collaborato con la filiale italiana della società di stato cinese Genertec, guidando delegazioni cinesi presso aziende italiane e impostando studi di mercato per società italiane interessate al mercato cinese.

Dal 2008 è rappresentative per l’Italia di Management Insites – Charlotte NC, compagnia americana advisor per le PMI italiane che vogliono espandersi o insediarsi sul mercato USA.

È stato per due anni Presidente della AMGA (Associazione Master di Torino) e ha tenuto corsi di product management e comunicazione a livello di specializzazione post-universitaria presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e presso l’Isvor.

Nell’ambito del suo mandato, in qualità di Presidente del Lions Club Ivrea (2015-2016 e 2017-2018) è stato promotore di conferenze su vari temi culturali, ha progettato e organizzato eventi rivolti agli istituti scolastici cittadini, consistenti in contest video, spettacoli teatrali, libri illustrati sulla storia di Ivrea e del Canavese.