Roberto Battegazzorre

Roberto Battegazzorre è nato nel 1950 ad Asti.

Dopo la laurea in ingegneria civile al Politecnico di Torino, ha conseguito un Master biennale in marketing presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino.

Nel 1980 è entrato nel gruppo Fiat dove ha operato in qualità di Responsabile Marketing e Pianificazione per il raggruppamento Fiat Lubrificanti. Tra il1985 e il 1990 è stato è stato General Manager di FL Iberica e membro del CdA della società argentina Tutela Lubrificantes.

Dal 1995 al 2005 ha operato come Responsabile Marketing, Pianificazione e Sviluppo Business per Magneti Marelli SP.

Nel corso della sua carriera nel gruppo Fiat ha seguito lo start up di diverse filiali estere europee curandone i business plan.

Nel 2005, lasciato il gruppo Fiat, si è occupato di consulenza per le alte direzioni di multinazionali americane e russe, leader nei loro rispettivi settori.

Dal 2010 al 2016 ha collaborato con la filiale italiana della società di stato cinese Genertec, per lo sviluppo dei rapporti commerciali tra aziende italiane e cinesi.

Dal 2008 al 2019 è stato rappresentative per l’Italia di Management Insites, compagnia americana advisor per gli insediamenti delle PMI italiane sul mercato USA.

È stato per due anni Presidente della AMGA (Associazione Master di Torino) e ha tenuto corsi di product management e comunicazione a livello di specializzazione post-universitaria presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e presso l’Isvor.