Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione nell’esercizio 2018
Il bilancio preventivo per l’anno 2018, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 19 dicembre 2017, riafferma la volontà di contribuire allo sviluppo e al consolidamento di progetti con un’importante valenza culturale e sociale per il territorio di Ivrea e del Canavese e per la sua cittadinanza.
Tra il 2016 e il 2017 la Fondazione, grazie al prezioso supporto del Comitato Tecnico Scientifico e in particolare del Prof. Mauro Camelia, ha avviato un importante percorso di analisi e revisione della gestione del patrimonio mobiliare: questa scelta è stata determinata dalla consapevolezza che lo scenario economicofinanziario nazionale e internazionale è cambiato profondamente ed è destinato a cambiare ancora nei prossimi anni. La Fondazione, nella consapevolezza che la redditività del patrimonio mobiliare è destinata a ridursi in misura significativa negli anni a venire e con l’avvicinarsi della scadenza del mandato della Presidenza, ha assunto importanti decisioni coerenti con i suoi obiettivi statutari e strategici.
Nel corso del 2017 la linea di credito aperta con Banca Prossima è stata chiusa e, contemporaneamente, è stato acceso un mutuo, garantito da pegno su titoli, di pari importo, il cui piano di ammortamento è stato vincolato alla durata dell’attuale Consiglio di Amministrazione: la linea di credito ha permesso negli anni passati di effettuare investimenti che hanno assicurato rendimenti tali da garantire continuità al sostegno economico delle attività della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto doveroso impegnarsi nell’estinzione del mutuo entro la fine del proprio mandato; la scelta del mutuo ha permesso di utilizzare la liquidità resasi disponibile, anche a seguito dei disinvestimenti fatti nel corso dell’anno 2017, per incrementare la dotazione del patrimonio mobiliare. Ciò potrà garantire, anche per il 2018, rendite finanziarie che, insieme all’utilizzo del fondo per le attività future accantonato negli anni precedenti, permettono di sostenere 420.000 Euro di contributi per i progetti e le attività finanziate nell’esercizio, nel rispetto di quanto statutariamente previsto.
Il saldo della gestione finanziaria (a) 2018 è previsto in 220.000 Euro. I proventi finanziari sono stati stimati come segue:
- Per i titoli a tasso fisso, gli interessi attivi sono stati calcolati considerando la cedola costante degli stessi;
- Per i titoli a tasso variabile, gli interessi attivi sono stati calcolati assumendo cedole costanti per tutto il 2018, sulla base dei valori assunti dai parametri di riferimento delle stesse cedole nel corso del 2017, pur in presenza di uno scenario di progressivo rialzo dei tassi di interesse atteso per i prossimi mesi;
- Per i fondi comuni di investimento e le SICAV, prudenzialmente, non è stato calcolato alcun dividendo per i prossimi dodici mesi.
I costi di funzionamento (b) sono stimati in 99.500 Euro: il Consiglio di Amministrazione ha assunto la decisione di sostituire l’impiegata addetta alla segreteria, dimissionaria da settembre 2017, con un figura amministrativa part time a tempo determinato; tale figura dovrà affiancare il Segretario Generale, assunto dal settembre 2016 con un contratto part time di 20 ore settimanali. È stata inoltre prudenzialmente aumentata la voce di costo relativa alle attività di consulenza legale, amministrativa e fiscale necessaria per permettere alla Fondazione di allinearsi alla normativa di riferimento, caratterizzata da un’importante fase evolutiva, come nel caso della Riforma del Terzo Settore.
Il risultato operativo dell’esercizio 2018 (d) è previsto in 120.500 Euro.
Così come negli anni passati, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di continuare a sostenere progetti di sviluppo culturale proposti da Enti e Associazioni. A fronte di una domanda crescente di contributi il Consiglio ha incrementato la dotazione portandola a 150.000 Euro. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre avviato in questo ambito una riflessione finalizzata alla costruzione di sinergie e partnership utili per garantire un sempre maggiore e coordinato sostegno alle attività culturali del territorio.
La convenzione con la Città di Ivrea per la gestione del Museo Garda, in scadenza nel 2018, conferma il contributo annuale di 100.000 Euro, pari all’importo stanziato nel 2017, e la somma di 50.000 Euro da destinarsi alle attività museali sulla base di progetti specifici che il Consiglio di Amministrazione valuterà nel corso dell’anno.
La candidatura UNESCO di “Ivrea città industriale del XX secolo” vedrà nel 2018 la conclusione del percorso di valutazione da parte dell’UNESCO; la Fondazione conferma la volontà di sostenere questi ultimi mesi di attività prevedendo una spesa in bilancio di 10.000 Euro. Una volta concluso il percorso, auspicabilmente con esito positivo, la Fondazione valuterà insieme all’Amministrazione Comunale nuove azioni di sostegno.
Il 2018 vedrà la prosecuzione delle attività connesse allo sviluppo del progetto del Polo Culturale di Piazza Ottinetti e della sua Biblioteca, attività per le quali sono stati stanziati 50.000 Euro per azioni da definire e realizzare in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La Fondazione ha deciso inoltre di stanziare 40.000 Euro per progettualità specifiche, anche con taglio educativo, dedicate al sostegno di borse di studio, a progetti di divulgazione scientifica e a eventuali progetti da realizzare in partenariato; questo importo include inoltre il costo per il restauro dell’opera di Alejandro Otero per un impegno precedentemente assunto dalla Fondazione.
La voce progetti e attività finanziate nell’esercizio include inoltre il costo previsto per la manutenzione ordinaria dell’immobile della Fondazione per un importo di 10.000 euro.
Il Consiglio di Amministrazione ha espresso inoltre la volontà di restaurare la Tomba della munifica benefattrice la Sig.ra Lucia Guelpa nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa, attività per la quale è stato previsto un costo di 10.000 euro.
Il fabbisogno complessivo per i progetti e le attività finanziate nell’esercizio 2018 (g) ammonta a 420.000 Euro, la cui copertura è garantita dal risultato operativo dell’esercizio (d) e dall’utilizzo del fondo destinato (e) in anni precedenti per la realizzazione degli stessi.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Daniele Lupo Jallà
Ivrea, 19 dicembre 2017