IVREA CITTÀ INDUSTRIALE DEL XX SECOLO NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Guelpa esprimono tutta la loro soddisfazione per il successo della candidatura di Ivrea Città Industriale del XX Secolo e sono orgogliosi di aver dato tutto il sostegno possibile per raggiungere questo obiettivo.

La Fondazione ringrazia gli enti e le persone che hanno contribuito al successo della candidatura e in particolare la Città di Ivrea per averla coinvolta. La Fondazione resta convintamente al suo fianco nella gestione di un progetto che, lungi dall’essere terminato, proseguirà nel tempo con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale di Ivrea e dell’Eporediese.

La Fondazione crede che questo sviluppo debba avvenire all’insegna dei valori che hanno fatto di Ivrea un punto di riferimento mondiale come città del lavoro e della produzione industriale rispettosa della dignità umana e dell’ambiente, ottenendo per queste ragioni il prestigioso riconoscimento rappresentato dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.

Valori che Adriano Olivetti sintetizzava nella visione di una fabbrica che “non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica, giusto?”.

Ivrea, 3 luglio 2018

Leggi il comunicato ufficiale