Giacomo Bottino

Nato a Ivrea nel 1965, laureato in filosofia all’Università di Torino, progettista e organizzatore culturale, è attualmente direttore artistico dell’Accademia della Cattedrale di San Giovanni presso il Duomo di Torino.

È stato direttore del Centro Regionale Universitario per il Teatro presso l’Ateneo torinese e direttore generale della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte. Dal 1999 al 2008 è stato direttore artistico del Teatro Giacosa di Ivrea, periodo nel quale ha ideato e realizzato il progetto “Parco Culturale del Canavese”, ha ricoperto il ruolo di segretario generale del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giuseppe Giacosa.

Autore e produttore teatrale e radiotelevisivo (Rai Radio1 e Rai2 Palcoscenico, 2008; Rai Radio1, 2009).

Sin da giovane impegnato politicamente nella pubblica amministrazione, è stato più volte (e lo è tuttora) consigliere comunale di Strambino (To) e dal 1990 al 1999 consigliere della Provincia di Torino, dove ha rivestito i ruoli di presidente della Commissione Cultura, vicepresidente del Consiglio provinciale e assessore alla pianificazione territoriale.

Nell’ambito delle istituzioni culturali è stato consigliere di amministrazione del Parco Culturale “Le Serre” – Città di Grugliasco e della Fondazione “Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico” di Torino, nonché consigliere direttivo dell’Associazione “Museo del Cinema” di Torino e dell’Archivio Storico Olivetti di Ivrea.

È stato consulente dell’Assessorato all’Industria della Regione Piemonte per l’elaborazione del programma “Missione Piemonte – Linee guida sullo sviluppo dei cluster economici e distrettuali piemontesi”, finalizzato al Piano Regionale di Competitività (2020).

Sabrina Gonzatto

Torinese, laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l’Università di Torino. Attualmente è responsabile marketing e relazioni esterne per l’Università eCampus., Vicepresidente dell’Associazione culturale Linguadoc, Responsabile comunicazione Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900, Presidente del Premio “Giovanni Graglia” e Direttore del periodico “L’Aief, cultura e solidarietà”, organo di informazione della Fondazione Aief.

Dal 2006 è iscritta all’ODG Piemonte come pubblicista e alla SIAE come autrice. Ha pubblicato, tra gli altri: L’Italia dell’‘800 vista dagli Inglesi: Charles Mac Farlane (1995-1996); Ma cos’era mai questo Toro? (2005); Ho perso la testa per te (Argo edizioni, 2007); Orfeo Pianelli, il presidente del Toro campione (Edizionianordest, 2011). Ha curato: Bridging Worldwide, appunti di viaggio, di Enzo Siviero (2022); Admanvis, ricordi autobiografici di Giovanni Graglia (Buendia Books, 2022). Nella sceneggiatura: Ma cos’era mai questo Toro? adattamento teatrale (2005); Sgombero (2008) adattamento da Luigi Pirandello; L’amica (2010) adattamento da Luigi Pirandello; Destinazione Buenos Aires, forza,coraggio, fede (2011); Ho comprato il Toro (2012); A mille ce n’è di fiabe da narrar. Le fiabe di Natale (2012); Il mio viaggio (2018).

Come autrice e conduttrice: Effetto Luna (2019); La comunicazione ai tempi del Coronavirus, centenario Gigi Ghirotti (2020); Le vittime del Covid, non è solo un numero (2021).

È stata consigliere di amministrazione di IPSET (International Pole for the Support of Education and Training) per la Provincia di Torino, di Fondazione Firpo, centro studi sul Pensiero politico, per la Provincia di Torino e di COINFO (Consorzio interuniversitario sulla formazione) in rappresentanza del MIUR

È impegnata personalmente in alcune associazioni del terzo settore, membro del comitato soci sostenitori della Fondazione Aief e collabora con la Caritas Maria Ausiliatrice Valdocco.

Giancarlo Guarini

Laureato in giurisprudenza nel 1988 presso l’Università degli Studi di Torino.

Avvocato civilista operante nell’ambito dell’attività professionale riservata alla gestione e risoluzione della crisi d’impresa, con incarichi giudiziali di Curatore Fallimentare e Commissario Giudiziale.

Ha rivestito dal 1992 al 2000 la carica di Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Ivrea e svolge incarichi di Consulente Tecnico del Pubblico Ministero.

Ha rivestito dal 2010 al 2014 la carica di Consigliere Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ivrea.

Riveste dal 2015 la carica di Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Torino per il Distretto di Corte d’Appello di Torino.