FONDAZIONE GUELPA

 2015|2020 | FINE MANDATO, FUTURO PROSSIMO

COMUNICATO STAMPA

16 DICEMBRE 2020

Dicembre 2020, uno dei momenti chiave della Fondazione Guelpa: sono trascorsi oltre 15 anni dalla sua costituzione e il Consiglio di Amministrazione in carica termina il suo mandato quinquennale.

Questa fase coincide anche con uno dei momenti storici più complessi vissuti dal nostro Paese e da questo territorio a causa della pandemia.

Diventa allora più che mai importante condividere gli obiettivi raggiunti in questi cinque anni di attività, non solo per trarne un bilancio, ma più che mai per provare a disegnare un futuro prossimo, in un contesto caratterizzato da forte complessità e in continuo mutamento.

Questo Consiglio di Amministrazione considera la Fondazione Guelpa come una risorsa preziosa per lo sviluppo culturale e sociale di questo territorio e allo stesso tempo come una risorsa da preservare: un’opera durevole di cultura, straordinaria per sua natura, per i suoi valori fondanti, per la sua missione, per il suo patrimonio, per le competenze che mette a disposizione grazie all’apporto dei suoi Consiglieri di Amministrazione, del Revisore dei Conti e della sua struttura.

Molto è stato fatto nella storia dell’Ente, nei cinque anni più recenti si è contribuito in modo determinante al raggiungimento di importanti risultati e si sono poste le basi per nuove e sfidanti progettualità.

La Fondazione Guelpa, dopo aver contribuito alla sua ristrutturazione e alla sua riapertura, ha sostenuto le attività di valorizzazione del Museo P.A. Garda e del suo ricco patrimonio; ha erogato contributi garantendo lo sviluppo di un sistema culturale ricco e articolato che esprime eccellenze di rilievo nazionale; ha contribuito alla nascita della Fondazione ITS e sostenuto progetti nel campo dell’Istruzione; è stato partner fondamentale nel lungo percorso che nel 2018 ha reso possibile la nomina di Ivrea. Città Industriale del XX Secolo Patrimonio dell’Umanità e dopo la nomina ha proseguito nel sostegno delle attività; sono state inoltre avviate importanti collaborazioni istituzionali con altre Fondazioni e altri Enti, la Fondazione è tra gli Enti selezionati e coinvolti nei Tavoli della Cultura Istituiti dalla Regione Piemonte.

Tutto questo è stato reso possibile sul profilo economico grazie al suo patrimonio originario e alle rendite che lo stesso ha generato grazie ad una gestione che è mutata e si è adattata al contesto economico finanziario: molto favorevole nei primi 10 anni di vita dell’Ente, divenuto poi estremamente mutevole e complesso a livello nazionale e internazionale negli ultimi anni.

Questo Consiglio di Amministrazione ha compiuto nel corso dell’ultimo anno del suo mandato passi fondamentali per la realizzazione di un altro importante progetto, la costituzione dell’Hub Culturale di Piazza Ottinetti: la costruzione di un rapporto di piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la messa a disposizione delle proprie competenze e la definizione di una proposta di piano strategico da realizzare in partnership, la deliberazione del contributo e lo stanziamento delle risorse necessarie per dare avvio al progetto e per portarlo a compimento.

Il Consiglio di Amministrazione in scadenza consegna a chi verrà un Ente con un patrimonio solido e stabile; è allo stesso tempo doveroso segnalare che gli importanti progetti che la Fondazione sta sostenendo e che dovranno essere sostenuti contano su risorse che si esauriranno in un futuro molto prossimo.

Lo scenario descritto impone un cambio di paradigma se si intende garantire l’esistenza della Fondazione nel tempo.

Dono, cultura, creazione di valore, cura, prossimità, inclusione: sono queste le parole chiave che pensiamo abbiano ispirato l’agire della benefattrice Lucia Guelpa e della Città di Ivrea in qualità di Fondatore.

Questo Consiglio è grato e onorato per il ruolo che ha potuto ricoprire e conclude il proprio mandato confidando che il futuro prossimo della Fondazione Guelpa sia sostenibile e durevole, nella consapevolezza di quanto l’approccio sistemico, la capacità di adattamento e di innovazione siano necessari per raggiungere nuovi e importanti traguardi.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Guelpa

Presidente Roberto Battegazzorre

Vicepresidente Teresa Skurzak

Consigliere Alfredo Boni

Consigliere Giancarlo Guarini

Consigliere Marco Liore

Scarica il comunicato